Lettura Carte dei Nat: Spiriti della Natura e Archetipi – Introduzione a Mahagiri, il Signore della Grande Montagna il Nat della potenza di lavoro e del compimento dell’opera e a sua sorella Hnamadawgyi, la Signora dal viso d’oro, l’arcano della dedizione.
La lettura carte dei nat è uno strumento utile per comprendere meglio la nostra relazione con gli archetipi che governano la nostra vita coscientemente, ma che molto spesso in maniera inconscia. Se desiderate acquistare il libro e le carte vi rimando sul sito dell’autrice e mia amata maestra Selene Calloni Williams.
Come tutti i Nat, spiriti della religione animista della Birmania (Myanmar), Mahagiri e Hnamadawgyi, hanno avuto una storia molto travagliata in vita. Erano creature con grandi doti anche se non di nobili natali. Mahagiri era figlio di un fabbro, ed egli stesso portava avanti con dedizione il mestiere del padre, ma possedeva una grandissima forza fisica ed enorme coraggio.
Purtroppo le doti eccezionali creano a volte paura ed invidia, infatti il re di Tagaung si sentì minacciato da questo suddito così potente e cercò di farlo assassinare. Ma Mahagiri fuggì nel folto della jungla.
Il fabbro, colui che è a contatto col fuoco, è sempre stato visto in tutte le culture e anche nella nostra alchimia, come uno sciamano, un mago, colui che ha il potere di trasformare, purificare e sublimare la materia.
Dove non riesce la violenza del potere al primo colpo, si aggiunge l’astuzia del tranello. Il re di Tagaung decise di chiedere in sposa Hnamadawgyi, offrendole di entrare nella sua cerchia di mogli. Hnamadawgyi non poteva rifiutare una proposta regale, anche per non mettere in ulteriori difficoltà il resto della sua famiglia.
Dopo che il matrimonio fu celebrato il re disse ad Hnamadawgyi di far giungere al fratello fuggitivo il messaggio che lo avrebbe accolto a corte e gli avrebbe dato un’alta onorificenza. Mahagiri allora si presentò a palazzo, ma il re tradì la promessa, lo fece arrestare e lo giustiziò immediatamente facendolo legare ad un albero di magnolia e facendolo bruciare vivo.
Hnamadawgyi quando sentì le grida del fratello, si getto nel fuoco per cercare si salvarlo, ma morì anche lei. Gli spiriti di fratello e sorella, uccisi a tradimento, si rifugiarono nell’albero di magnolia, e quest’albero divenne così letale che chiunque si avvicinasse moriva miseramente.
Il re di Tagaung invece che pentirsi e cercare di pacificare gli spiriti, fece addirittura sradicare l’albero e lo fece gettare nel fiume Irrawaddy (è il fiume principale del Myanmar) e la corrente lo trascino fino a Bagan (capitale del regno di Pagan) e durante il regno di re Thinligyaung (344–387 d.C.), gli spiriti di Mahagiri e Hnamadawgyi, apparvero al re in sogno, offrendogli la protezione della città in cambio di un luogo in cui dimorare. Il tronco dell’albero fu allora portato sul Monte Popa, diviso in due e scolpito con tratti umani, per rappresentare fratello e sorella, due facce della stessa medaglia, maschile e femminile uniti nell’amore e nella dedizione.
Lettura Carte dei Nat: 2 Mahagiri, il Signore della Grande Montagna il Nat della potenza di lavoro e del compimento dell’opera
La lettura carte dei nat ci aiuta ad esplorare le energie che ci circondano e a comprendere il senso della nostra missione di vita, le sfide transgenerazionali che dobbiamo superare.
Su cosa pone attenzione il Nat n°2?
Mahagiri porta in essere lo spirito del ribelle, colui che ha grandi doti innate, intellettuali e/o fisiche e non può per sua natura rientrare in uno standard sociale. Mahagiri da voce agli outsider, ai ribelli e agli anarchici, a coloro che si sono sempre sentiti fuori dal coro, incompresi dalla società in cui vivono.
Che trasformazione richiede il Nat n°2?
Passare dal codice sociale al codice naturale, agire, compiere l’opera, ritrovare l’anima (fuoco che brucia), passare da essere vittime ad essere maghi creatori della realtà.

Lettura Carte dei Nat: 3 Hnamadawgyi, la Signora dal viso d’oro, l’arcano della dedizione.
Su cosa pone attenzione il Nat n°3?
Hnamadawgyi compie un gesto di puro amore incondizionato per salvare suo fratello, si da al fuoco, compie il sacrificio che è il sacrum facere, portare in essere il sacro. Quando l’amore è così forte che non ha senso sopravvivere senza la tua metà che è stata bruciata, quando il desiderio di ricongiungerti al tutto, al divino ti porta ad abbandonare la prospettiva convenzionale e ricercare l’anima.
Che evoluzione richiede il Nat n°3?
L’arcano della dedizione ti dice di Amare ciò che sei, di non confrontarti con gli altri, di andare oltre il giudizio di bene/male, giusto/sbagliato, bello/brutto, ecc. Accogliere le proprie fragilità, paure, insicurezze ed aprire un dialogo con queste emozioni, è il primo passo per pacificarle e diventare compassionevoli verso tutti gli esseri.

Fare una lettura carte dei nat può ispirarci a vivere una vita più autentica e significativa.
Perché fare una lettura carte dei Nat oggi
In un tempo in cui molte persone si sentono disconnesse dalle proprie radici, dal senso di appartenenza e dalla spiritualità autentica, gli archetipi di natura diventano una guida importante per:
- Recuperare il legame con la saggezza degli antenati, non come obbligo ma come dono.
- Liberarsi dai fardelli familiari inconsci, riprendendo in mano il proprio destino.
- Chiedere consiglio per come fare a risolvere un problema
- Chiedere consiglio per come raggiungere un’obiettivo di vità.
Ispirato al Nat n°2 ho fatto questa diretta Facebook nella mia serie 37 giorni per illuminarsi, puoi trovare la registrazione qui sul mio canale youtube.com/@ElenaMancinelli
Desideri una lettura o consulenza personalizzata utilizzando anche la carte dei Nat?
Se ti piace l’idea di ascoltare gli spiriti di Natura per ricevere consiglio si come puoi fare per risolvere un problema o raggiungere un obiettivo che hai nel cuore puoi scrivermi o acquistare uno dei miei percorsi di Life Coaching immaginale, dove utilizzeremo le carte dei Nat all’interno di un percorso di analisi del tuo genogramma e delle immagini della tua vita.
Se vuoi un brevissimo assaggio delle carte dei Nat, guarda questo video sul mio canale TikTok



